skip to Main Content

Marie Josephine

Convive, fin dalla nascita, con una grave malformazione agli arti superiori – una agenesia dell’ulna – che le causa scarse libertà di movimento delle mani. Gli interventi che Josephine ha subito nella sua terra di origine, anziché guarirla, hanno aggravato una situazione iniziale già seria e compromessa.

In Italia, grazie all’aiuto e all’operato volontario dell’équipe ortopedica diretta dal professor Giorgio Pajardi, dell’Ospedale San Giuseppe di Milano, del gruppo Multimedica, Josephine subisce più interventi chirurgici e segue un percorso di riabilitazione di circa un anno per il recupero della piena funzionalità degli arti.

L’aiuto prodigato a Josephine è stato possibile anche grazie al grande impegno di due amici che non solo l’hanno notata nella sua terra di origine e portata in Italia, ma che hanno anche raccolto tutte le risorse necessarie per l’assistenza e la lunga permanenza nel nostro paese, aprendo un sito a lei dedicato: www.diamolemaniajosephine.org. Ha contribuito ad aiutare Josephine anche l’Associazione Volontari del Vangelo. La piccola è tornata in Madagascar e ora sta frequentando con profitto una scuola locale, anche grazie a un piccolo contributo di A.O.U.P.I.

Back To Top