Chi siamo
Siamo una associazione a carattere internazionale, dedicata all’assistenza e alla cura di bambini di qualsiasi nazionalità, razza e religione. Operiamo senza fini di lucro, ispirandoci a principi universali di fratellanza e uguaglianza nel rispetto dei diritti umani e religiosi di ogni individuo.
Mission
Impegno e fine di AOUPI è ‘prendersi cura’ di piccoli pazienti residenti in Paesi in via di sviluppo al fine di soddisfare il loro bisogno di cure, altrimenti negato nel luogo di origine, a causa della mancanza di adeguate strutture, personale medico specializzato o per i costi troppo elevati delle cure e terapie più innovative. Lavoriamo a stretto contatto con medici, istituti, enti, missioni o associazioni che ci segnalano casi clinici: il nostro impegno e ‘missione’ è portare questi bambini in Italia, farli assistere e curare da medici specialisti nella patologia di interesse in strutture di eccellenza presenti sul territorio italiano, prevalentemente lombardo, e una volta guariti rimandarli a casa.
Il nostro progetto trova fondamento nella convinzione che il dolore e la sofferenza, lo stigma di una deformità, il limite alla conduzione di una vita normale, perché non libera da malattia, sono una barriera da abbattere se esiste anche una sola possibilità di cura. Specie se questa condizione e opportunità riguardano la vita di un bambino.